Trader Online

Il trader online lavora da casa, comprando e vendendo azioni e titoli finanziari. Lavora secondo i suoi orari e secondo i suoi desideri – con un’attività che può essere svolta da pochi minuto al giorno fino a diverse ore. La libertà e i buoni guadagni potenziali di questo lavoro da remoto lo hanno reso molto popolare. C’è una buona notizia: tutti possono farlo, anche chi non ha esperienza di finanza.

guida trader online da casa - con infografiche.
La guida per diventare Trader Online e lavorare da casa – a cura di LavorareDaCasa.net – con guide passo per passo e infografiche

Il nostro è un percorso completo, da zero, per aiutare tutti gli interessati a diventare trader online a capire di cosa si tratta e a muovere i primi passi. Anche tramite strumenti di qualità come il CopyTrader, offerto da eToro, che permette a tutti, anche a chi investe poche decine di euro, di copiare trader già di successo con un solo click. Un’opportunità davvero unica e che può essere anche testata senza denaro prima di partire.

Con una prima certezza: oggi possiamo iniziare a lavorare da casa sfruttando i mercati, senza muoverci, senza avere una preparazione precedente, senza titoli di studio e senza avere tanti soldi da investire. Lavorare da casa come Trader Online è davvero la soluzione ideale? Per moltissimi sì ed è per questo motivo che è diventata una strada tanto popolare. Anche se non tutto quello che ci viene raccontato dalle pubblicità dovrebbe essere considerato come utile o vero.

Lavoro da casa come trader online – caratteristiche introduttive:

💰Quanto serve:Si inizia con 0€
💻Competenze:Nessuna
Cosa serve:Iscrizione / PC o smartphone / Internet
🚀Dove si inizia:Dall’iscrizione gratuita
🥇Piattaforme:eToro / Capital.com
🔴Difficoltà:Medio / Bassa
👍Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
👌TOP recensione:Recensione eToro
🤑Reddito:Elevato
Il lavoro del trader online: tabella introduttiva

Lavorare da casa come trader: come funziona?

Partiamo insieme dal livello di base. Cosa fa chi lavora da casa come trader? È davvero patrone del proprio tempo e del proprio destino? Può davvero decidere quando, se e come lavorare? Ha davvero un buono stipendio che non dipende da un padrone, dalla crisi economica o dalla volontà degli altri?

Come funziona il lavoro del trader - da casa
Come funziona il lavoro del trader: mercati, tempo e aiuto degli altri

Il trader online compra e vende azioni o altri titoli sui mercati – cercando di ottenere un guadagno da queste operazioni. Cerchiamo di ottenerlo a prezzo più basso del prezzo al quale lo rivenderemo. L’obiettivo di ogni trader è vedere i propri titoli crescere come se fossero delle piante, per poi venderli al momento giusto. In questa opera non è aiutato soltanto dal suo intuito e dalle sue conoscenze del mercato.

Un trader, anche all’inizio della sua carriera, può sfruttare strumenti disponibili per tutti e che rendono il suo percorso molto più semplice. Niente ore di studio, niente calcoli complicatissimi: si utilizzano strumenti come la copia degli altri trader oppure l’aiuto dell’intelligenza artificiale per iniziare subito con il turbo.

  • Il sistema di CopyTrader

È un sistema offerto dalla piattaforma eToro, che da leader della fintech (la finanza tecnologica) ha messo a punto un sistema che tutti possono utilizzare facilmente, anche senza esperienza sui mercati. Ma andiamo con ordine. Immagina come sarebbe facile diventare trader se potessimo copiare gli esperti, che già guadagnano tantissimo sui mercati. L’obiettivo del Copytrader è proprio questo: permettere di copiare con un click gli esperti che stanno già comprando e vendendo sui mercati finanziari.

Il trader - aiuto - infografica
L’aiuto per chi inizia è fondamentale – oggi è di qualità e permette a tutti di diventare trader da casa

Perché fidarsi? Perché non dovremo investire a scatola chiusa. Grazie alla potente piattaforma di questo broker potremo analizzare ciascun trader, i suoi investimenti, i suoi andamenti. Oppure fidarci anche soltanto della percentuale di guadagno che il broker calcola sulle operazioni e scegliere soltanto quelli che hanno guadagnato di più. Con un solo click potremo copiare l’intero portafoglio e guadagnare quanto sta guadagnando il trader esperto che abbiamo scelto.

Ci sono anche altri tipi di alternative, per chi preferisce di fare di testa sua. Se ti senti più autonomo e non vuoi fidarti di quello che fanno gli altri, hai a disposizione broker che ti mettono in condizione di ottimizzare i tuoi guadagni e di avere a disposizione tutti gli strumenti che ti saranno utili.

Capital.com (che qui regala anche un ebook sul trading on-line) ha cercato di fare proprio questo: offrire a tutti una piattaforma semplice da utilizzare, con la quale crescere, imparare e cercare di ottenere il massimo dei profitti dalle proprie operazioni. Per fare questo offre sia una schermata molto semplice per gli investimenti, sia un innovativo sistema di analisi basata sull’intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale aiuta i trader in erba, e anche quelli più esperti

Il top della tecnologia è, tramite questo broker, alla portata di tutti. Un algoritmo avanzato scandaglia il mercato con occhi esperti e impara dagli errori degli altri, per fornire a noi indicazioni per l’investimento. Incredibile, se non fosse che il sistema è stato già testato da centinaia di migliaia di persone e ha prodotto già frutti importanti. Oltre 1 milione di persone fanno già trading online con Capital.com e possiamo farlo anche noi, a partire da soli 20 euro quando vorremo passare ad un conto reale.

Fare il Trader Online: cosa serve per iniziare?

Lavorare da casa come trader online è molto popolare anche perché serve veramente poco per iniziare. Non servono cose complicate, non servono più i terminali professionali dal costo di migliaia di euro. Basta un computer o uno smartphone, un piccolissimo capitale e si è pronti per iniziare ad intraprendere questo cammino.

  • Un dispositivo

Il trader online lavora da casa sfruttando internet. Ha l’occupazione mediamente più redditizia che si può svolgere con un semplice computer. Chi non ha un computer non è escluso. Perché oggi tutti i migliori intermediari offrono anche App per fare trading in modo semplice e immediato, anche se dovessimo avere solo uno smartphone.

  • Una postazione comoda

Un altro dei grandi vantaggi del lavorare da casa come trader. Non dobbiamo metterci giacca e cravatta, non dobbiamo avere un ufficio, non dobbiamo fare caso a queste formalità. Possiamo anche lavorare sdraiati sul divano, nella vasca da bagno oppure mentre prendiamo il sole in giardino. Grazie i migliori broker che oggi sono accessibili anche per chi ha appena iniziato, i mercati sono ovunque. Basta una connessione internet.

  • Un intermediario

Ne abbiamo già visti due e sono di gran lunga i migliori per chi ha iniziato da poco o addirittura non sa da dove iniziare. eToro (che qui troviamo anche con un conto dimostrativo gratis) propone tutti migliori titoli del mondo e la possibilità di fare o di testa propria, oppure di affidarsi al CopyTrading, il sistema esclusivo per fare trading da casa copiando i professionisti e i semi-professionisti.

Capital.com (qui per provarlo gratuitamente) permette invece un approccio più diretto e più basato sulle nostre capacità, aiutandoci nel nostro cammino con l’intelligenza artificiale e con tutti gli strumenti di analisi di cui potremmo avere bisogno. In entrambi i casi abbiamo a disposizione tanti aiuti soprattutto se siamo agli inizi e possiamo iniziare ad operare anche senza un’esperienza o studi alle spalle.

Da un lato la strada dell’indipendenza, dall’altra invece la strada della copia dei migliori. Senza che la seconda debba intimorirci, perché come diceva un vecchio proverbio… i veri artisti rubano. E con eToro che ci ha messo a disposizione la strumentazione adatta per rubare le idee a chi vive già di trading, la cosa è molto più semplice di un tempo.

Leggi la nostra guida completa su eToro: eToro tutorial con recensioni e opinioni

CopyTrader eToro: guadagnare copiando i migliori [Ideale per principianti] – Ecco come funziona

Il metodo più diretto per diventare trader online e lavorare da casa. Quando è arrivato sul mercato, il CopyTrader della piattaforma eToro ha rivoluzionato completamente il modo di approcciarsi a questo tipo di attività, permettendo anche a chi non ha esperienza di investire sui mercati. A costo zero e seguendo facilmente chi invece ottiene da tempo dei risultati. Ma che cos’è il CopyTrading, come funziona e quali funzionalità ci offre?

  • Un sistema per copiare i migliori trader sulla piattaforma eToro

Il CopyTrader di eToro è un sistema che permette di copiare, in uno o due click, i trader più esperti di noi, che stanno già guadagnando sui mercati. È nato per offrire la possibilità a tutti di partecipare ai principali mercati mondiali del trading, anche senza esperienza e senza doversi rivolgere ai costosissimi promotori finanziari. Qui impareremo da usarlo (e a capire quanto è semplice farlo), partendo da zero e anche se non avremo a disposizione, inizialmente, capitale da investire. Perché questo sistema offerto dal broker si può testare anche con un conto virtuale gratuito per sempre.

  • Aprire un conto demo per testare il CopyTrader

Il primo passo che dobbiamo fare è aprire un conto demo, seguendo il nostro link e utilizzando un soprannome, una password sicura che avremo scelto al momento e un indirizzo e-mail. Un’iscrizione comunissima ad un sito web, che nel giro di pochi minuti ci permetterà di iniziare a copiare i trader di maggiore successo.

Dopo aver riempito il modulo, riceveremo una mail di attivazione. Seguiamo il link e saremo subito dentro la Dashboard, ovvero la plancia di comando del broker. Dove potremo investire sia seguendo le nostre intuizioni o – cosa più interessante per noi adesso – investire copiando i migliori.

  • Dove si trova il CopyTrader dentro la piattaforma di eToro

Il CopyTrader di eToro è accessibile dalla plancia principale, cliccando sulla colonna sinistra su Persone, come indichiamo qui nell’immagine allegata. Una volta cliccato sul tab giusto, troveremo al centro dello schermo la selezione dei migliori trader da copiare.

Trovare copytrader eToro
Dove si trova il CopyTrader? Semplice: basta cliccare sulla barra di sinistra, su PERSONE

In alto, sulla schermata, troviamo il primo dei strumenti che possiamo utilizzare per trovare i trader da copiare più adatti alle nostre esigenze. Possiamo selezionare la nazionalità, i mercati sui quali hanno investito, oppure indicare il guadagno minimo che hanno conseguito in un determinato arco di tempo. Avremo anche a disposizione fitri aggiuntivi, cliccando su Filtro. Se non vogliamo ricercare in prima persona il trader che fa al caso nostro, potremo fidarci anche della selezione di eToro. Nella prima riga troviamo i trader scelti dalla piattaforma. Sotto quelli divisi per strategia e i più copiati.

trovare il trader giusto etoro
Trovare il trader giusto da copiare? Abbiamo decine di opzioni e strumenti

Ad ognuno dei Trader da copiare sono associate delle informazioni di base: il rendimento ottenuto durante l’ultimo anno (ovvero il guadagno), rischio, che è calcolato in una scala da 1 a 7 e anche il numero di copiatori. Se non dovessero bastarci queste informazioni, cliccando sul nome del trader potremo accedere alla composizione del suo portafoglio, al rendimento delle sue ultime operazioni e ad un resoconto dettagliato di ogni sua attività.

  • Come copiare

Il sistema messo a punto da eToro è semplicissimo. Presso ciascun box che riporta i dati troveremo anche un bottone Copia. Cliccandoci sopra, accederemo alla Schermata di ordine. Niente di più facile da impostare. Potremo indicare quanto denaro investire, indicare uno Smetti di copiare, all’interno del quale dovremo indicare sotto quale soglia di prezzo la posizione di copia verrà chiusa automaticamente.

L'operazione di copia del trader su eToro
Copiare il trader che abbiamo scelto è facile e immediato

Avremo anche a disposizione una spunta per decidere se copiare le posizioni già aperte, oppure se iniziare a copiare soltanto quelle future. Se vogliamo iniziare ad investire sui mercati da subito, meglio copiare le posizioni già aperte. Cliccando su Copia di nuovo avremo terminato la nostra operazione. E per chiudere? Semplice. Basta andare su portafoglio e cancellare l’ordine cliccando sulla X. Un sistema così semplice per copiare trader dai guadagni certificati non si era mai visto. Ed oggi è il sistema preferito per chi ha avviato da poco la sua attività di trader da casa.

Intelligenza Artificiale: INVESTIRE con alte probabilità di successo

Abbiamo anche un’altra ottima alternativa al mondo del CopyTrader, almeno per quando vorremo iniziare a fare trading per conto nostro, senza appoggiarci agli altri. Si chiama rivoluzione fintech, cioè l’arrivo della tecnologia nel mondo della finanza. E non possono guadagnarne soltanto le grandi banche, ma anche noi piccoli investitori.

L’intelligenza artificiale di Capital.com (qui per un conto dimostrativo gratuito) è forse l’esempio più lampante delle possibilità che oggi possiamo avere sul mercato. Il broker ci mette a disposizione gratuitamente un servizio di analisi con intelligenza artificiale, che analizza i nostri investimenti e che segnala errori negli acquisti dei titoli.

  • Quando acquistiamo un titolo che potrebbe perdere valore

Il sistema è in grado di attivarsi quando acquistiamo un titolo finanziario che potrebbe perdere di valore, tenendo conto anche della nostra strategia, o meglio, della strategia che il sistema di intelligenza artificiale andrà automaticamente a rilevare. Questo ci permetterà di correggere le nostre posizioni e evitare il rischio di perdere denaro. Il sistema è già ben rodato e ha già migliorato i rendimenti di chi lo utilizza di circa l’8%.

O
L’intelligenza artificiale di Capital.com interviene solo quando serve
  • Analisi ad attivazione automatica

Quanto è complicato utilizzare questo sistema? Pochissimo. Non dovremo fare nulla: sarà già attivo sulla piattaforma di trading e ci contatterà da solo quando ce ne sarà il bisogno. Non dobbiamo essere maghi del computer e non dobbiamo essere neanche dei maghi della finanza. Il sistema lavorerà in sordina, fino a quando riterrà opportuno segnalarci un errore.

  • Il più evoluto algoritmo di analisi

Sono tanti anni che i computer possono aiutarci a fare trading. Perché quello di Capital.com è da ritenersi così differente? In primis per la sua semplicità. Non servono competenze specifiche per utilizzarlo e anche se l’informatica non è il nostro forte, potremo utilizzarlo ogni volta che ce ne sarà il bisogno. In secondo luogo per la qualità delle analisi. Fino ad oggi i servizi i questo tipo non erano in grado di giudicare in profondità. Oggi invece possono intervenire sul mercato analizzando anche le nostre altre posizioni e il nostro stile di investimento. Così potranno segnalare un errore soltanto quando questo sarà tale. Un’intelligenza artificiale… davvero intelligente.

Lavorare da casa come Trader con Amazon (a zero spese): come si fa? Esempio pratico

Lavorare da casa come trader con Amazon? Un progetto più intelligente delle tante offerte di dropshipping che oggi affollano il web e che ci dicono che potremmo diventare degli imprenditori importando prodotti e lasciandoli in deposito al gigante degli e-commerce. La strada che si dovrebbe seguire, per chi vuole davvero approfittare delle grandi opportunità che questa azienda mette a disposizione.

Con soli 50$ possiamo diventare soci di una delle più grandi società al mondo

Perché non diventare soci di Amazon, invece di essere lavoratori che fanno guadagnare soltanto produttore e società? Possiamo, senza commissioni e con l’investimento di un piccolissimo capitale, anche partecipare agli utili dell’azienda di Jeff Bezos, grazie alle possibilità che ci sono offerte dal trading online.

Tutte le operazioni che abbiamo già descritto – e che approfondiremo più avanti – possono essere applicare anche alle Azioni Amazon, con diversi vantaggi che ci deriveranno dallo scegliere un intermediario di grande qualità come eToro.

  • Zero commissioni

Potremmo anche provare ad investire su Amazon con la nostra banca. Peccato però che questi istituti si facciano pagare commissioni enormi (anche più di 30 euro) per l’acquisto di azioni sui mercati americani. Amazon è quotata al NASDAQ, la più grande borsa americana e la più grande del mondo. E una commissione del genere stroncherebbe i nostri sogni sul nascere. Su eToro invece le azioni non hanno commissioni e investire sui mercati americani o italiani è la stessa identica cosa.

  • Investire anche pochi euro

eToro (puoi iscriverti gratis qui per la versione dimostrativa) ci propone anche un altro grandissimo vantaggio. Possiamo investire anche in meno di un’azione di Amazon. Chi non ha mai fatto trading online forse avrà difficoltà a comprendere questo enorme vantaggio. Immaginiamo di andare in banca per acquistare un’azione di questo gruppo. La banca ci dirà candidamente che dovremo acquistarne almeno una. Dov’è il problema? Semplice: le azioni Amazon valgono più di 3.000 dollari, il che vuol dire che quello sarà il minimo di investimento.

La piattaforma trading eToro ha pensato per i piccoli trader ad un sistema molto più intelligente e conveniente: si possono acquistare anche piccole frazioni di un’azione di Amazon e diventare soci di Jeff Bezos direttamente da casa nostra, con soli 50 dollari di investimento iniziale. Questo vuol dire circa 1/60 del minimo che dovremmo investire in banca.

  • Perché lavorare così con Amazon da casa?

Perché le altre alternative (comprare prodotti e rivenderli) richiedono più capitale. Non possiamo comprare 50 euro di prodotti e rivenderli sul colosso degli e-commerce e avere un grande profitto. Avremo anche bisogno di conoscenze – perché se non siamo nell’import-export, purtroppo non avremo i contatti giusti per questo tipo di operazione. E i guadagni? Chi ha cominciato ad investire su Amazon anche soltanto 2 anni fa, oggi ha triplicato il suo capitale. Per triplicare il capitale vendendo prodotti ci vorrebbe molta più fatica e molto più tempo.

Cos’è il Trading Online?

Il trading online è un’attività oggi aperta a tutti. Prevede l’acquisto e la vendita di azioni sul mercato per ottenere dei guadagni. Aperta a tutti, perché i broker online accettano anche piccoli investimenti e offrono piattaforme molto semplici da usare e in pochi minuti saremo pronti a fare i nostri primi acquisti anche se non abbiamo mai concluso un’operazione di questo tipo prima.

  • Il trading online non è soltanto per chi ha studiato finanza

Siamo abituati a vedere immagini – non veritiere – delle borse affollate di specialisti, che urlano ordini nella sala, non prima di aver ottenuto lauree, master e dottorati. Le cose, fortuna nostra, non stanno più così. Oggi tutti, anche chi non ha una formazione può accedere ai migliori mercati del mondo, sia preparandosi per conto proprio, sia invece facendosi aiutare da sistemi come quelli che abbiamo già elencato. Potremo così decidere se imparare a fare trading online oppure semplicemente copiare chi è più bravo di noi.

  • Cosa si fa con il trading online?

Compriamo azioni (o altri titoli finanziari) e li rivendiamo quando saranno cresciuti di valore. Non è così automatico, perché i mercati possono salire e scendere, così come i valori dei titoli. Tuttavia, come dimostra il grafico qui sotto della principale borsa americana, negli anni i titoli tendono a crescere quasi sempre. Chi aspetta, anche quando le cose non stanno andando poi così bene, alla fine la spunta quasi sempre.

  • Si fa tutto con un click

Oggi ci sono tantissime piattaforme per il trading online che ci permettono di comprare e vendere azioni, materie prime, ma anche valute e indici, nonché criptovalute. La buona notizia per chi vuole iniziare questo possibile lavoro da casa è che sono molto facili da usare. Basta un click per scegliere un titolo, basta un click per comprarlo o venderlo e basta un click anche per copiare altri trader che stanno avendo i migliori risultati sul mercato. Non serve essere dei geni del computer per accedere a questo tipo di compravendita . Le piattaforme sono chiare e leggibili. Sempre.

I vantaggi del trading online - infografica
Il trading online oggi offre tantissimi vantaggi
  • Compriamo, vendiamo e proviamo a guadagnare

Il trading è lo stesso lavoro che fanno i commercianti dalla notte dei tempi. Il cuore di questa attività è cercare di comprare a prezzo basso per poi vendere a prezzo più alto. Per farlo dovremo o selezionare i titoli finanziari giusti, che guadagneranno in valore nel futuro, oppure farci aiutare dai diversi sistemi che abbiamo già analizzato.

Il tempo è un fattore chiave: Warren Buffett, è che è nato come trader indipendente per poi diventare l’uomo più ricco del mondo ha sempre sottolineato il ruolo della pazienza, del saper aspettare. Il mercato, dopotutto, è un trasferimento di denaro dagli impazienti ai pazienti. E il saper aspettare potrebbe giocare a nostro favore.

Come funziona il Trading Online: Videotutorial

Spesso un video vale più di mille parole. Quello realizzato da guidatradingonline.net è adatto anche a chi non ha mai fatto trading in vita sua e vuole saperne di più, con l’aiuto di una guida passo per passo ai mercati e alle operazioni di base. Partire da qui, soprattutto se ne sappiamo molto poco, vuol dire partire con il piede giusto.

Cos’è e come funziona il Trading OnLine – ecco un video di approfondimento sull’argomento

Chi è e cosa fa un forex trader?

Un Forex Trader compra e vende valute, approfittando dei movimenti di mercato per ottenere un guadagno. È un mercato enorme, al quale partecipano milioni di persone ogni giorno, anche tra i non professionisti ed è diventato, soprattutto negli ultimi anni, un lavoro ideale da svolgere da casa. Ma cosa fa esattamente e chi è un forex trader?

  • Che cos’è il Forex

Il Forex è uno dei mercati preferiti dai trader professionisti. Compriamo e vendiamo valute come l’Euro, il Dollaro Americano, il Franco Svizzero o lo Yen Giapponese, con l’obiettivo di portare a casa dei guadagni. Il perché di un amore così grande tra trader e valute lo spiegheremo tra pochissimo. Quello che ci interessa per incamminarci verso la conoscenza di questa opportunità è che è un mercato gigantesco e che può offrire ospitalità a tutti, anche a chi come noi non ha ancora una grande esperienza nel settore.

  • Gli orari del Forex: per chi ama fare tardi o lavorare ad orari non convenzionali

Il mercato del Forex ha un altro grande vantaggio: permette di gestire il nostro tempo come preferiamo. È un mercato che è aperto 24 ore su 24 e che potremo sfruttare a nostro piacimento anche a notte fonda. Se non amiamo lavorare ad orari convenzionali, oppure se per i primi tempi dovremo affiancare questa esperienza al nostro lavoro tradizionale, il Forex si presta molto di più delle borse con le azioni.

Se investiamo sulla borsa italiana, ad esempio, dopo le 18:00 non avremo più possibilità di operare. Lo stesso si può dire di tutte le altre borse europee. Se dovessimo scegliere invece la borsa americana, dovremmo adeguarci ad un mercato che lavora dal pomeriggio a sera inoltrata. Con il Forex non abbiamo di questi problemi, perché potremo scegliere in autonomia gli orari ai quali iniziare e finire di lavorare.

  • Molto utile per la tecnica

Questo non deve spaventare. Da un lato è vero che il Forex richiede delle grandi capacità tecniche per i professionisti. Dall’altro lato però abbiamo gli strumenti che abbiamo già visto per fare trading in generale. Anche con il Forex potremo ad esempio approfittare del CopyTrading offerto da eToro. Possiamo copiare i trader che hanno maggiore successo su questo mercato e lasciare il nostro capitale, piccolo o grande, a lavorare.

  • Farsi aiutare dall’intelligenza artificiale

Sul Forex avvengono tantissimi scambi e quindi le intelligenze artificiali hanno a disposizione tantissimi dati per migliorare, diventare ancora più intelligenti ed esserci d’aiuto. L’intelligenza artificiale di Capital.com (che troviamo anche in versione dimostrativa) funziona egregiamente anche nel mondo del Forex, dove forse riesce ad esprimere ancora meglio le proprie capacità e le proprie possibilità di aiuto verso i trader in erba.

Conviene diventare forex trader?

Non siamo tutti uguali: ognuno ha le sue attitudini, le sue conoscenze e le sue preferenze, ognuno ha i suoi orari e la sua voglia di rischiare. Uno dei lati positivi per chi diventa Trader online è che i mercati finanziari offrono a tutti pane per i loro denti. Chi vuole rischiare poco può scegliere azioni a bassissimo rischio, chi vuole correre il massimo rischio può orientarsi anche sulle criptovalute, mentre chi ama l’adrenalina del momento può magari orientarsi verso il Forex. Alcune delle caratteristiche di questo mercato le abbiamo già elencate. Qui spenderemo qualche parola in più per valutarne la convenienza a 360°.

perchè forex conviene - infografica
Il Forex ha delle caratteristiche particolari, che lo rendono unico
  • Supporta diversi stili di trading e di rischio

Il Forex è come una tavola sulla quale dipingere con le proprie necessità finanziarie. Si può investire tanto o poco, di giorno o di notte, su valute solide o meno solide. Si può decidere di correre enormi rischi oppure di ridurli al minimo, così come possiamo decidere di esporci verso i paesi emergenti o quelli che sono ricchi da secoli.

  • Grande aiuto dall’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale funziona quando ha tanti dati da analizzare e conclusioni da trarre. Non esistono mercati che possono offrire più dati del Forex. Ogni giorno vengono scambiate migliaia di miliardi di dollari in milioni di operazioni. Questo permette ad algoritmi avanzati come l’invelligenza artificiale di Capital.com di imparare molto rapidamente e dunque di aiutarci con maggiore efficacia. L’altra buona buona notizia per chi vuole scegliere il Forex è che lo troveremo sulle stesse piattaforme e gli stessi intermediari che abbiamo a disposizione per le azioni e per gli altri mercati.

  • Grandi e piccoli sono uguali

Questo è un concetto più difficile da comprendere per chi non è un tecnico dei mercati. Cercheremo di fare un esempio che renderà più evidente la differenza tra i mercati finanziari del Forex e gli altri. Se avessimo 20 milioni di euro, probabilmente potremmo rivoluzionare il quartiere dove viviamo. Potremmo comprare diverse palazzine e fare il bello e il cattivo tempo sui prezzi degli immobili. Ma se il mercato fosse grande come Roma o Milano? 20 milioni di euro sarebbero molto pochi e non potremmo avere alcun tipo di impatto.

Lo stesso vale per il mercato del Forex. Ci circola così tanto denaro che nessuno, anche il più grande investitore del mondo, può modificare i prezzi a suo piacimento. Farlo sulle borse, soprattutto se relativamente piccole come quella italiana, è invece molto più facile. Quando scegliamo il Forex – e questa è una delle sue maggiori convenienze, siamo tutti uguali. Sia noi che abbiamo iniziato da poco, sia chi invece ha miliardi di euro da investire ogni giorno.

Studiare da Trader Online: materiale didattico utile

A chi vuole diventare un trader online professionista studiare non può far male. C’è tanto, potenzialmente, da approfondire sul tema e al tempo stesso ci sono moltissime risorse delle quali approfittare per migliorare le proprie conoscenze. Qui condividiamo i nostri libri preferiti sul trading online, gli ebook elettronici e anche i video che possiamo reperire in rete.

Abbiamo selezionato materiale adatto per tutti – lo stesso materiale sul quale si sono formati moltissimi trader oggi diventati professionisti, specialisti che hanno mosso i primi passi proprio da queste fonti informative. È vero che possiamo partire anche con strumenti che facciano tutto o quasi da soli. Ma è altrettanto vero che il trader che ha successo è chi decide di imparare come funzionano i mercati.

Migliori libri per diventare trader

Abbiamo visto che possiamo appoggiarci a servizi intelligenti che possono aiutarci ad investire nel modo giusto. Questo è assolutamente vero. Chi vuole però diventare un vero professionista del trading dovrebbe provare, con il tempo, anche a diventare indipendente. E magari diventare anche lui stesso un trader da copiare con il CopyTrading.

Libri scelti per diventare trader - infografica
I migliori libri scelti dalla nostra redazione per lavorare come trader

I libri sono un ottimo punto di partenza per chi vuole iniziare ad imparare quello che conta sui mercati, imparare come si muovono i grandi investitori e cercare di emularli. Noi abbiamo scelto i 7 migliori libri per diventare trader. Sono tutti accessibili anche a chi non ha una grande esperienza e ha bisogno che gli vengano spiegati anche gli argomenti di base.

  • L’investitore intelligente di B. Graham

Almeno 3 generazioni di trader e di investitori si sono formati proprio su questo libro. È stato scritto dal mentore di Warren Buffett – il più grande investitore di tutti i tempi e soprattutto da quasi 30 anni uno degli uomini più ricchi della terra.

Come ha fatto Warren Buffett a raggiungere questi incredibili risultati? Ha seguito i consigli di Benjamin Graham, che sono tutti presenti in questo libro. Basta questo biglietto da visita per inserirlo come primo libro consigliato per chi vuole diventare trader e lavorare da casa sui mercati.

  • La finanza in soldoni di M. Famularo

Chi vuole diventare trader deve anche cercare di capire come funziona la finanza. Tassi di interesse, prestiti, banche centrali, emissione di moneta, mercati finanziari. Sono argomenti che fanno venire il mal di testa soltanto ad elencarli. Per fortuna c’è chi, come Massimo Famularo, ha scritto un libro divulgativo e che spiega molto chiaramente come funziona il mondo della finanza.

All’interno di questo libro non troveremo formule magiche, segreti dei trader o strategie operative. Troveremo spiegato il funzionamento dei mercati finanziari, che ogni trader in erba dovrebbe conoscere, in modo semplice e immediato. Anche se decideremo di non tentare la carriera da trader, un ottimo libro da leggere per capire come funziona il mondo dei soldi.

  • Guida completa al trading di Corey Rosenbloom

Anche se è un libro ormai anzianotto, vale la pena di leggerlo. Negli ultimi 10 anni è cambiato tantissimo nel mondo del trading, ma il libro di Rosenbloom rimane sempre centrale. Perché quello che non è cambiato è il funzionamento di base, che in questo straordinario libro è spiegato alla perfezione, anche con esempi.

Tutti i trader professionali che conosciamo sono passati anche dal libro di Mr. Corey, una vera bibbia per chi vuole capire davvero come funzioni il mondo del trading, quali siano le opportunità e i rischi. Anche se il nome può spaventare un po’, in realtà è fruibile anche per chi non ha conoscenze matematiche o dei mercati.

  • Il metodo Warren Buffett di Robert G. Hagstrom

Ecco di nuovo il nome di Warren Buffett. E come evitarlo: è l’investitore che ha guadagnato di più nella storia con delle strategie di investimento calme e tranquille, senza correre dietro alla frenesia dei mercati. Per i tipi più riflessivi, che non vogliono sacrificare tutta la loro vita davanti allo schermo del PC o dello smartphone.

Il Metodo Warren Buffett spiega per filo e per segno come il più grande investitore di tutti i tempi sceglie i suoi obiettivi, le azioni che compra e che vende e più in generale come affronta ogni giorno la sfida dei mercati. Un libro bellissimo, anche questo pane anche per chi deciderà di non provarci più con il trading.

  • Manuale dell’investitore consapevole di G. Bellelli

Con questa sua opera riteniamo che Bellelli si sia letteralmente superato. Perché la chiave del titolo non è investitore, ma consapevole. Ovvero colui che comprende quello che sta accadendo intorno a lui. Una capacità fondamentale per chi vuole provare ad avere successo come trader online e iniziare a lavorare da casa.

Sintetico quanto basta, ricco di informazioni e bello come pochi. È un vero orgoglio avere divulgatori di questa caratura in Italia, che riducono di molto la necessità di fare affidamento sui testi in inglese. Da leggere prima tutto d’un fiato, per poi consultarlo secondo necessità.

  • Modern Value Investing di Sven Carlin

Non parliamo di Warren Buffett, ma del suo metodo di investimento. Il value investing è la strategia da sempre utilizzata dall’uomo più ricco del mondo grazie al trading. E qui la troviamo in versione aggiornata da parte di Sven Carlin, che pure è un nome molto importante del panorama internazionale del trading.

È in inglese, ma vale sicuramente lo sforzo. Per noi uno dei migliori libri mai scritti sulle strategie di investimento che puntano al valore delle azioni e non ai brevi movimenti di mercato. Chi non lo ha letto, anche se ha già una certa esperienza nel settore, dovrebbe farlo subito.

  • Stock Investing for Dummies di P. Mladjenovic

Dalla famosissima catena For Dummies, che affronta qualunque tipo di argomenti riguardi la conoscenza umana. Anche per la serie dedicata al trading è molto scorrevole e ricca di buone informazioni, ma coniugate secondo i bisogni dei meno esperti. A nostro avviso un buon libro, che può aiutarci anche ad approfondire il nostro inglese di mercato.

eBook diventare trader gratis

Anche gli ebook gratis possono essere di aiuto a chi vuole studiare per diventare trader. Ce ne sono a migliaia online, anche se non tutti sono materiale per i denti di chi ha appena iniziato. Altri poi, pur di farsi un po’ di pubblicità, diffondono notizie false o ci spingono verso sistemi truffa. Noi abbiamo una certa esperienza e ci siamo permessi di sceglierne due, i migliori che oggi possiamo trovare online a tema. Adatti anche a chi non ha iniziato da molto.

  • Investing and Trading Book

Del Corporate Finance Institute. Affronta dagli argomenti di base – come la struttura dei mercati, agli argomenti più avanzati, che riguardano invece le strategie, le tecniche, l’analisi e l’operatività diretta. Un buon ebook, che vale lo sforzo di leggere in lingua inglese e che riporta informazioni di qualità, soprattutto per un testo che è gratis da scaricare.

  • L’ebook gratis di TradingOnline.com

Il sito ufficiale del trading online regala a tutti un libro gratuito con tutte le basi sui mercati, sui titoli e sulle prime strategie. Ottimo perché parte da zero, affrontando in modo molto semplice tutte le domande che un trader in erba può avere. Non costa nulla e ne consigliamo assolutamente il download. Consigliatissimo.

Video per imparare il trading

Anche i video online e gratuiti possono aiutarci a capire argomenti difficili, almeno all’apparenza, come quelli del trading online. Abbiamo scelto tre diversi video che almeno secondo noi contengono le informazioni giuste per iniziare a studiare i mercati.

  • How does the Stock Market Work

È in inglese, ma sono disponibili i classici sottotitoli di Youtube, che permettono di comprenderei argomenti del video anche a chi non ha un buon inglese. Parla di azioni e di come funzionano le borse. Molto elementare, ma utile per chi vuole cominciare a piazzare ordini capendo cosa sta facendo realmente. Pochi fronzoli e pochi toni entusiastici, cosa che non è sempre facile da trovare in un video su YouTube.

  • The Difference Between Trading and Investing

Anche questo è un ottimo video. Sempre in inglese ma provvisto di sottotitoli. L’argomento affrontato? Le differenze tra trading online e investimento classico, con un tono analitico e distaccato. Le differenze tra questi due mondi, anche se per i principianti non potrebbe sembrare così, sono importanti. E in questo video impareremo a capire se il trading possa fare al caso nostro.

  • Educazione Finanziaria: a cosa servono i mercati finanziari

I Mercati finanziari sono semplici, a patto di capire a cosa servono. Interviene su questo argomento Unicredit Italia, una delle principali banche italiane, che offre un video semplice e disegnato che spiega perché esiste la finanza e come aiuta il mondo. Non è un video motivazionale, ma aiuta a capire il ruolo delle nostre operazioni. Molto utile per chi non vuole avvicinarsi al mondo del trading credendo di fare speculazione o qualche atto vile.

Trader Online Opinioni e recensioni reali

Sono in tantissimi a parlare della possibilità di diventare Trader Online. Qualcuno lo fa seriamente, altri lo fanno molto meno seriamente. Non ci sono ricette magiche: bisogna che capiamo di cosa si tratta a fondo per prendere una decisione. Per capire se questo potrà diventare o meno una possibilità di lavoro da casa o no. Qui aggiungiamo qualche altra informazione, meno tecnica, che potrà aiutare gli interessati a saperne di più.

Altro pezzo fondamentale della storia: capire dove cercare informazioni. Per questo abbiamo scelto le migliori fonti che sono presenti online e offline, tutte sicure e testate e utili per chi vuole iniziare a lavorare da casa come trader online.

Trader Online TrustPilot

TrustPilot è una community importantissima per chi vuole saperne di più sul trading online – e su tutte le attività che si svolgono sia online che offline. Permette a tutti gli utenti di commentare e raccontare le loro esperienze con un determinato servizio. Come può esserci utile per capire se, come e quando provare a diventare trader online o a chi rivolgerci?

  • Recensioni

Le recensioni di chi ha già utilizzato determinati servizi possono essere un ottimo punto di partenza per capire chi abbiamo davanti. Tutti hanno la libertà di intervenire su TrustPilot, votare e anche raccontare la propria esperienza. Molte recensioni sono illuminanti, perché ci raccontano di problemi che potremmo poi incontrare noi. Senza fidarsi proprio di tutti, perché in alcuni casi i voti potrebbero essere non attendibili e frutto dell’azione dei competitor

Trustpilot è un buon punto di partenza per valutare la bontà di un broker
  • Capital.com: esempio di come leggere un report di TrustPilot

Capital.com – qui il suo sito ufficiale – è un intermediario per il trading online molto importante e che abbiamo già citato in questo approfondimento. Ha ottenuto dei voti nel complesso molto positivi, con una media di 4,2 su oltre 1.600 recensioni. Possiamo fidarci? Assolutamente sì: le esperienze positive sono credibili, basta scorrere tra i diversi commenti. Diversa la situazione per i commenti negativi: qualcuno sembra un po’ forzato, ma nel complesso possiamo farci l’idea di quanto questo broker abbia da offrire, come qualità del servizio.

Migliori forum dei trader online

forum online sono una fonte importantissima di informazioni per tutti i trader online. Molti di quelli in attività sono diventati, nel tempo, delle vere e proprie piazze digitali per i trader, che condividono strategie, informazioni importanti sui mercati e su come operare. Sono tantissimi i trader online che hanno trasformato un passatempo in un’attività redditizia e in un lavoro da svolgere da casa.

  • FinanzaOnline

Il primo dei forum migliori dei trader online è FinanzaOnline, quello di riferimento in Italia e quello con il maggior numero di trader online iscritti. Il lato positivo principale di questo forum è che possiamo chiedere a chi è ben più esperto di noi come muoverci sul mercato. Quando saremo capaci e preparati, potremo anche scambiare idee e strategie di trading su tutti i principali mercati del mondo.

  • Reddit

Per chi parla in inglese è il più grande centro informativo del mondo – non solo sul trading online. All’intento troviamo tantissimi forum dove possiamo discutere sia con principianti che con esperti, su qualunque tipo di mercato o di titolo. Anche qui sono nati migliaia di trader online, che oggi sono tra i membri più attivi della community.

  • Investing.com

È un sito che, quando diventeremo dei trader provetti, utilizzeremo tutti i giorni, perché ci offre le quotazioni e le analisi sul mercato più aggiornate. Su ogni mercato è disponibile anche un servizio di forum e chat, dove è possibile scambiarsi opinioni o chiedere chiarimenti, anche in questo caso a chi è più preparato di noi.

  • Elite Trader

Un altro forum in inglese, dove possiamo confrontarci con la crema dei trader indipendenti e iniziare a migliorare le nostre strategie e le nostre attività sui mercati. Il tono fortemente informale – è un forum frequentato praticamente soltanto da trader indipendenti ci permette di crescere molto, anche in brevissimo tempo.

  • Borse.it

Forum di dimensioni relativamente ridotte, che è però uno dei più anziani in Italia. Se quello che vogliamo è discutere con utenti che sono da forse più di un decennio sul mercato, Borse.it è il posto giusto per farlo. Tutte le discussioni sono in italiano, così anche chi non è molto bravo con l’inglese potrà approfittarne.

La nostra opinione sul lavoro del trader online

Il lavoro da casa del trader online è tra i più ambiti e forse non uno dei più difficili. È diventato negli ultimi anni uno dei più popolari proprio per questo motivo – e anche grazie alla possibilità di accedere al mercato che è oggi realtà per praticamente tutti, anche per coloro i quali non hanno alcun tipo di esperienza e non hanno studiato materie relative al trading e ai mercati.

La nostra opinione è che, soprattutto con gli strumenti di nuova generazione, diventare trader online e lavorare da casa sia un’opportunità per tutti. Sia per chi ha voglia di studiare, sia per chi invece vuole sfruttare i sistemi moderni più evoluti, come la copia di altri trader o l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Questa soluzione è oggi molto popolare, con innegabili vantaggi rispetto alle altre occupazioni che possiamo avere online e offline:

  • La gestione del tempo

Il trader online può decidere in autonomia i suoi orari. I mercati, anche se a rotazione, sono aperti praticamente sempre (nel caso del Forex senza soluzione di continuità). Anche se dovessimo avviare questa attività come hobby, potremmo scegliere un orario serale e dopo il lavoro. Quando poi sarà diventata la nostra attività, potremo decidere gli orari più proficui per le nostre attività.

  • Aiuti soprattutto per i principianti

Fino a qualche anno fa i mercati finanziari erano esclusivi per i principianti. Gli strumenti che abbiamo visto insieme in questa guida – e che sono oggi offerti dai migliori broker – aiutano anche chi non ha esperienza a muoversi correttamente sul mercato. La facilità d’uso di questa tipologia di servizi rende la carriera iniziale del trader online molto più semplice di tante altre che possiamo svolgere da casa.

  • Basta un computer o anche uno smartphone

Aprire un negozio online, far partire un blog, iniziare una compravendita su eBay: sono tutte attività che presumono dei costi importanti all’avvio. E che hanno bisogno talvolta di magazzino o comunque di impegno economico iniziale. Il trader non ha bisogno di nulla: basta uno smartphone (che oggi hanno tutti), oppure un computer, una connessione internet e un capitale anche piccolissimo per iniziare. Con i migliori possiamo iniziare anche da 20 euro.

  • Scegliamo anche il rischio

Quanto vogliamo rischiare? Tanto, per cercare di ottenere profitti alti? Il trading online ce lo permette. Vogliamo correre meno rischi, accontentandoci di ritorni più bassi? Ci viene permesso anche questo. Siamo in totale controllo della nostra esposizione sui mercati. Cosa che pochissimi altri lavori da casi permettono di gestire.

  • Si può guadagnare, teoricamente, molto

Se dovessimo fare una classifica delle attività più redditizie, in relazione a tempo e capitale impiegati, l’attività del trader online sarebbe sicuramente al primo posto. I costi sono basissimi (si pagano soltanto delle piccole commissioni sulle operazioni), non servono uffici o altri tipi di strutture e i guadagni possono essere molto alti. Chi ha iniziato a fare il trader online soltanto 1 anno fa puntando su Amazon, oggi si troverebbe ad avere il proprio capitale quintuplicato. E non è stata l’unica grande occasione del mercato negli ultimi mesi e anni.

Conclusioni

Un computer, qualche decina di euro da investire, una connessione internet. Questa è la ricetta per provare a lavorare da casa come trader online. Troppo semplice? Con l’aiuto che oggi la tecnologia ci mette a disposizione può essere veramente questo il caso. E anche chi non avrebbe mai pensato di iniziare a fare trading online, sulle migliori azioni del mondo o sui mercati in maggiore crescita, potrebbe trovarsi al centro delle contrattazioni.

In un mondo che è molto meno frenetico di quello che ci viene raccontato, dove la frenesia non è di casa e dove non dobbiamo per forza sottoporci a ritmi di vita molto stressanti. Il trading online è una torta che permette a tutti o quasi di ritagliarsi la fetta che preferiscono, sia come rischi che tempo dedicato al lavoro.

I risultati non saranno uguali per tutti, anche se i moltissimi servizi che oggi vengono integrati dai broker aiutano praticamente chiunque ad ottenere dei buoni risultati, anche alle primissime esperienza. Con il tempo potremo anche capire se dedicare a questa attività il tempo che dedicheremmo ad un hobby oppure se farne una vera e propria professione. Un altro dei vantaggi per chi diventa trader online e ne fa un lavoro da fare da casa. O, perché no, anche a bordo piscina o mentre si è in vacanza.

Domande e risposte sul lavoro del trader

Chi può lavorare come trader?

Tutti. Oggi ci sono strumenti utili anche per i principianti per iniziare ad operare su questi mercati, anche senza esperienza. Si può partire da qui, per poi sviluppare le proprie conoscenze e fare dei mercati un lavoro a tutti gli effetti.

Si guadagna molto lavorando come trader?

Dipende. I guadagni non sono sicuri, ma con impegno e studio si possono ottenere. I più bravi però possono guadagnare anche diversi stipendi al mese. Tutti sono partiti con poco, molti ne hanno fatto una carriera, qualcuno è riuscito anche a diventare ricco.

Conviene lavorare come trader online?

Ci sono moltissimi vantaggi per chi lavora con il trading online. Si possono decidere gli orari, si può iniziare senza un grande investimento e ci sono tutti gli strumenti giusti per iniziare anche senza una formazione. Oggi è uno dei migliori lavori da fare da casa.

Quali sono le migliori piattaforme per lavorare come trader da casa?

Le migliori piattaforme consigliate per iniziare a lavorare come trader sono eToro (CopyTrader) e Capital.com (intelligenza artificiale), entrambi selezionati per le loro caratteristiche esclusive.

Cosa serve per diventare trader online?

Possiamo iniziare facilmente con un computer o uno smartphone, una connessione internet e un intermediario. Nel nostro approfondimento spieghiamo come iniziare e quali sono i requisiti per farlo. Niente paura: oggi tutti possono, se vogliono, iniziare a lavorare come trader.

Lavorare come trader è pericoloso?

Si possono fare errori. Che possiamo evitare utilizzando i migliori strumenti che oggi abbiamo oggi a disposizione, offerti dai broker che hanno a cuore i meno esperti. La prudenza è d’obbligo, ma nel giro di breve tempo potremo migliorare i nostri atteggiamenti e ridurre i rischi.

Come si può studiare per diventare trader online?

Ci sono tante opportunità. I libri, i video, gli ebook e anche gli approfondimenti che abbiamo inserito nel nostro approfondimento. Si può partire sapendo poco – e per chi vuole crescere come trader, ci sono opportunità di crescita importanti.

Chi non ha studiato finanza può lavorare come trader?

Il trader indipendente che lavora da casa non deve rendere conto a nessuno e non deve mostrare titoli. Può imparare sul campo e utilizzando gli strumenti che preferisce. Ci sono tantissimi trader professionisti che non hanno mai studiato finanza all’università.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *